BONUS 2022, ELENCO COMPLETO
Dalle agevolazioni per l’efficientamento energetico alle detrazioni per le ristrutturazioni, dagli incentivi per le auto agli sconti in fattura, i bonus 2022 sono numerosi. Vediamo quali sono e come cambiano rispetto ai bonus in scadenza nel 2021.

1) ECOBONUS E INCENTIVI AUTO
È stato rifinanziato con 100 milioni di euro il fondo Ecobonus per l’acquisto di veicoli a basse emissioni. La misura è stata inserita nel Decreto Fiscale approvato dal Parlamento. Ma, nel Bilancio 2022 non sono stati stanziati ulteriori fondi. In particolare, le nuove risorse del Dl Fiscale serviranno per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici ad uso personale o commerciale. Per avere ulteriori informazioni, vi consigliamo di leggere questo approfondimento. Previsto anche il bonus colonnine veicoli per imprese o professionisti che servirà a incentivare l’acquisto di dispositivi di ricarica per auto o moto elettriche. Introdotto infine il bonus patente 2022 spiegato in questo articolo.

2) BONUS CASA
Nel Bilancio 2022 il Governo ha indicato la necessità di mettere in campo una riorganizzazione dei cosiddetti “Bonus Casa”. Si tratta cioè di bonus edilizi e di alcune detrazioni fiscali che servono da un lato, a incentivare la transizione green con interventi ad alto efficientamento energetico. Dall’alto lato mirano a garantire l’acquisto e la ristrutturazione edilizia degli immobili a scopo abitativo. Nello specifico si è deciso di rinnovare per il 2022 il Superbonus 110%, come spiegato in questo approfondimento. Per il Superbonus è stata anche prevista la proroga al 2023 per condomini e IACP. Rafforzati poi, l’Ecobonus e il Sismabonus per garantire, come da indicazioni del PNRR, l’efficienza energetica e la sicurezza degli edifici. Rinnovato al 2022 anche il bonus ristrutturazioni (in cui rientra anche il bonus condizionatori) che consiste in una detrazione dall’IRPEF del 50% delle spese sostenute, fino a 96.000 euro per unità immobiliare. Nel Bilancio vi è l’ok al rinnovo del bonus verde, del bonus restauro, del bonus idrico, del bonus mobili, del bonus acqua potabile e del bonus prima casa under 36. Tali bonus probabilmente avranno una nuova modalità di erogazione su cui vi terremo aggiornati. La Legge di Bilancio ha anche previsto l’inserimento deI bonus affitto giovani under 31, su cui vi consigliamo di leggere questo articolo. Infine, vi è il bonus facciate che inizialmente era stato cancellato ma in Bilancio è stato prorogato in forma diversa, con la percentuale scenderà dal 90 al 60% per il prossimo anno. Per avere una panoramica completa vi consigliamo di leggere la nostra guida sui bonus casa 2022.

3) BONUS TV E BONUS DECODER
Rifinanziato anche il bonus TV rottamazione. Per gli acquisti TV su cui è prevista la rottamazione di un vecchio dispositivo, vi sarà uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto fino a un importo massimo di 100 euro senza limiti ISEE. Nuove risorse nel 2022 anche per bonus decoder che ha un valore fino a 30 euro. È destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti a un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro. Tv e decoder saranno consegnati a casa agli over 70. Le due misure sono cumulabili tra loro: per ulteriori informazioni, leggete questo approfondimento.

4) BONUS CULTURA E CARTA DEL DOCENTE
Riconfermate anche le misure proposte dal Ministero al ramo, ovvero “Bonus cultura” e “Carta del Docente“, su cui vi consigliamo di leggere questo articolo. Il bonus cultura 2022 prevede, come per l’anno in corso, l’erogazione di 500 euro per i diciottenni da spendere in prodotti e attività culturali, come spiegato nella guida. La carta docente 2022 allo stesso modo viene confermata sempre per un massimo di 500 euro da poter utilizzare per l’aggiornamento professionale. In questo approfondimento troverete le altre novità sulla scuola 2022 introdotte con la legge di Bilancio.

5) BONUS LUCE E GAS
Nella Legge di Bilancio 2022, il Governo ha deciso d’istituire un fondo per contrastare l’aumento del costo dell’energia in bolletta. Dunque, sono stati previsti nuovi bonus bollette, ovvero dei bonus luce e gas come quelli in scadenza al 31 dicembre 2021 (bonus sociale elettrico e bonus gas). In particolare grazie ad un emendamento alla Manovra 2022 contro il caro bollette, le famiglie potranno pagare in 10 rate le fatture di luce e gas emesse da gennaio ad aprile 2022. Nel primo trimestre, vengono annullati gli oneri di sistema per le utenze della luce fino a 16kw, per famiglie e piccole imprese, come bar e artigiani. L’IVA sul gas scende al 5%. A tal fine sono stati stanziati fondi anche nel Consiglio dei Ministri del 14 dicembre 2021, su cui potete leggere questo approfondimento.

6) BONUS POS
Confermato il bonus POS fino al 30 giugno 2022 per tutti i pagamenti tracciabili effettuati, sia gli esercenti che i professionisti. Possono fruire di un credito d’imposta fino al 100% (prima era pari al 30%) delle commissioni sostenute per l’utilizzo dei POS. Tale agevolazione cambierà nome diventando “bonus bancomat”. Questo nuovo bonus nel 2022 prende il posto anche del Piano Cashback che non è stato confermato per il prossimo anno. Cancellata in Legge di Bilancio 2022 anche la terza e ultima trance del Cashback che doveva iniziare dal 1° gennaio 2022 e durare fino al 30 giugno 2022. Era stata stabilita dal Decreto Lavoro, e spiegata in questo articolo. Ora è stata annullata.

7) BONUS FAMIGLIA CON ASSEGNO UNICO FAMILIARE
La riforma finanziaria in corso ha già sancito che tutte le misure rivolte alla famiglia saranno oggetto del pacchetto “Family Act” e si raggrupperanno nell’assegno unico e universale familiare (istituito con la Legge delega 1 aprile 2021, n. 46). Il nuovo assegno unico familiare, su cui vi consigliamo di leggere questo articolo dettagliato, finirà per raggruppare il bonus bebè, bonus assegno temporaneo figli minori, bonus mamma domani, bonus cicogna e bonus genitori separati divorziati e altre forme di sostegno per famiglie con figli. Il nuovo assegno unico e universale 2022 prevede l’istituzione di un assegno mensile concesso progressivamente a tutti i nuclei familiari con figli a carico, a decorrere dal 7° mese di gravidanza fino ai 21 anni. Il Governo ha previsto in aggiunta all’assegno unico familiare, anche risorse per eventuali altri bonus extra (ancora non stabiliti e da decidere con appositi Decreti dopo l’ok finale al Bilancio) per famiglie con figli disabili a carico.

8) AGEVOLAZIONI PER FAMIGLIE CON FIGLI
Insieme ai bonus famiglia che saranno raggruppati nell’assegno unico e universale familiare 2022, il Bilancio 2022 ha anche confermato e reso strutturale il congedo di paternità a 10 giorni. Inoltre, l’attuale bonus asili nido sarà trasformato con agevolazioni e detrazioni per chi deve sostenere le spese per la retta dei nidi. Infatti, sono state stanziate nuove risorse per asili nido e scuole dell’infanzia.

9) BONUS ASSUNZIONI E LAVORO 2022
Per quanto concerne le imprese e i lavoratori, nel Bilancio 2022 sono stati definiti i nuovi incentivi fiscali per favorire l’occupazione. Tra le agevolazioni sul lavoro per il 2022 vi è la rideterminazione dell’esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato con il contratto di rioccupazione. Prorogato il bonus lavoro giovani under 36, le agevolazioni assunzioni over 50, il bonus decontribuzione sud e le agevolazioni per assunzioni donne. Infine, riconfermato il Reddito di cittadinanza, che però subirà alcune modifiche. Confermato e riorganizzato con la legge di Bilancio, anche il bonus 100 euro.

Per tutte le novità della Legge di Bilancio sul lavoro e assunzioni, vi consigliamo di leggere questo articolo.

10) BONUS E AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE
Il Bilancio 2022 prevede più fondi per la Transizione 4.0 e altre risorse per sostenere l’internazionalizzazione. Sono state introdotte inoltre la proroga 2022 del contributo a favore delle PMI per l’acquisto di beni strumentali (la cosiddetta nuova Sabatini) e nuove risorse per il fondo di garanzia PMI. Previsto anche il Superbonus Hotel 80% per le imprese turistiche, un nuovo fondo per i lavoratori dello spettacolo e dell’automobile colpiti dalla pandemia. Per aiutare l’imprenditoria femminile è stato istituito il Fondo Impresa Donna che prevede contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e altri incentivi. Per quanto riguarda gli aiuti a start up e nuove imprese continuano ad essere operativi i bonus attuali, fino ad esaurimento fondi, Resto al Sud che ha subito modifiche, e Nuove imprese a tasso zero. Per ulteriori informazioni sui bonus previsti dal Bilancio 2022 per le imprese, vi consigliamo di leggere questa pagina.

INCENTIVI, BONUS E AGEVOLAZIONI MAI PARTITI NEL 2021 E CHE RIENTRERANNO NEL 2022
Intanto, vi sono una serie di bonus che dovevano partire nel 2021 come da Legge di Bilancio 2021 o altri Decreti emergenziali, ma per il ritardo nella loro attuazione si protrarranno fino al 2022. In primis, il bonus idrico, già confermato anche fino al 2024 ma di fatto mai partito. Tra tali tipi di agevolazioni vi sono anche il bonus figli disabili. Stesso discorso per il bonus latte artificiale. Ancora in fase di attuazione e non ancora cancellati, il bonus occhiali 2022 pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali e di lenti a contatto correttive, nonché il credito d’imposta chef. Quest’ultimo consiste in un credito d’imposta nella misura del 40% del costo delle spese sostenute. Sono accettabili le spese per beni strumentali durevoli o per corsi di aggiornamento professionale. Era previsto dal Bilancio 2021 ma non è ancora stato avviato, né cancellato dal Bilancio 2022. Sulle future modalità di erogazione, vi terremo aggiornati.

BONUS ELIMINATI PER IL 2022
Rispetto a tutti i bonus in scadenza il 31 dicembre 2021, molti non saranno prorogati o saranno incorporati in altri tipi di agevolazioni. Per adesso nella lista dei bonus esclusi vi sono:

il bonus affitto;
il bonus affitti covid;
il bonus anziani;
il bonus babysitter;
il bonus monopattini e biciclette;
il bonus seggiolino;
il bonus matrimonio;
il bonus sanificazione;
il bonus vacanze (salvo proroga per chi lo ha già richiesto);
tutti i bonus per le aziende chiuse, visto che non vi è stata la necessità di nuovi lockdown;
i buoni spesa (per il ritardo dell’erogazione da parte dei Comuni interessati potrebbero arrivare fino al prossimo anno).